Comune di Plodio - Provincia di Savona - Liguria
Vai al contenuto della pagina.
Tuesday, November 28, 2023
Navigazione del sito
|
Home
|
Accessibilita'
|
Contatti
|
Posta Elettronica Certificata
|
Ricerca
|
Mappa del sito
|
Credits
|
Comune di Plodio
- Liguria - Provincia di Savona
Percorso di navigazione
Ti Trovi in:
Home
» Come fare per
» Autocertificazione stato di famiglia
Comunicazioni e servizi on line
Albo Pretorio
Bandi di gara
Concorsi
Statuto e Regolamenti
Elenco siti tematici
CALCOLO IUC 2016
Sportello Online del Comune
PagoPA
Come fare per
TARES
IMU - TASI
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Elettorale
Pratiche anagrafe e stato civile
Uff. Tecnico - Edilizia Privata
Ufficio Tecnico - Lavori Pubblici
Servizio Trasporto scolastico
Servizi cimiteriali
TOSAP
Servizio idrico integrato
Commercio
TARI
add. comunale IRPEF
IMP. PUBBLICITA' E PUBBL. AFFISSIONI
Newsletter
Sottoscriviti al nostro servizio di NewsLetter
Aree tematiche
Amministrazione
Struttura organizzativa
Il comune in breve
Guida turistica
Servizi e strutture
Procedimenti e modulistica
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Amministrazione trasparente
Numeri utili
Rubrica
Link utili
AGID- Dichiarazione di Accessibilità
Stampa
COME FARE PER
Autocertificazione stato di famiglia
Come Fare:
Scaricare e compilare il modulo allegato.
Che cos'è l' AutoCertificazione ?
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.
L'autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:
1) le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);
2) i gestori di SERVIZI PUBBLICI (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);
3) i PRIVATI che lo consentono.
Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183).
Possono avvalersi dell'autocertificazione:
- i cittadini italiani;
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).
Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.
L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.
Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.
L'autocertificazione può essere presentata:
1) di persona;
2) per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.
Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.
Se un dipendente non accetta l'autocertificazione commette violazione dei doveri d'ufficio e potrà essere segnalato all'Amministrazione di appartenenza per le relative sanzioni.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Demografici (vedi dettaglio e orario di apertura)
Documenti allegati:
Autocertificazione di Stato di Famiglia (32 KB)
Indietro
Riferimenti del comune e Menu rapido
Comune di Plodio, Località Chiesa, 72
17043 Plodio (SV) - Telefono: 019-519649
C.F. 00261320097 - P.Iva: 00261320097
E-mail:
protocollo@comune.plodio.sv.it
E-mail certificata:
comune.plodio.sv@pec.it
E-mail D.P.O.:
gpesce@lfde.net
Pec D.P.O.:
gpesce@pec.it
|
Privacy
|
Note legali
|
Dati monitoraggio
|
Come fare per
|
Accessibilità
|