Comune di Plodio - Provincia di Savona - Liguria
Vai al contenuto della pagina.
martedì 23 aprile 2024
Navigazione del sito
|
Home
|
Accessibilita'
|
Contatti
|
Posta Elettronica Certificata
|
Ricerca
|
Mappa del sito
|
Credits
|
Comune di Plodio
- Liguria - Provincia di Savona
Percorso di navigazione
Ti Trovi in:
Home
» Come fare per
» Atto di morte
Comunicazioni e servizi on line
Albo Pretorio
Bandi di gara
Concorsi
Statuto e Regolamenti
Elenco siti tematici
CALCOLO IUC 2016
Sportello Online del Comune
PagoPA
Come fare per
IMU - TASI
ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF
TARI
CANONE UNICO PATRIMONIALE
Servizio Trasporto scolastico
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Elettorale
Pratiche anagrafe e stato civile
Uff. Tecnico - Edilizia Privata
Ufficio Tecnico - Lavori Pubblici
Servizi cimiteriali
Commercio
TOSAP
IMP. PUBBLICITA' E PUBBL. AFFISSIONI
Servizio idrico integrato
TARES
Newsletter
Sottoscriviti al nostro servizio di NewsLetter
Aree tematiche
Amministrazione
Struttura organizzativa
Il comune in breve
Guida turistica
Servizi e strutture
Procedimenti e modulistica
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Amministrazione trasparente
Numeri utili
Rubrica
Link utili
AGID- Dichiarazione di Accessibilità
AGID GESTIONE OBIETTIVI DI ACCESSIBILITA' 2024
Stampa
COME FARE PER
Atto di morte
Come Fare:
La denuncia di morte è obbligatoria per legge.
In caso di decesso presso un'abitazione privata la dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento.Tale dichiarazione compete a uno dei congiunti o a una persona convivente con il defunto, a un loro delegato o, in mancanza, a una persona informata del decesso, munito di scheda ISTAT e certificato necroscopico dopo le 15 ore dal decesso.
L'Ufficio provvede a formare l'atto e rilasciare il permesso di seppellimento e ad informare l'anagrafe per l'aggiornamento dei dati presenti nell'archivio o a comunicare il decesso al comune di residenza e al comune di nascita se diversi.
Nel caso in cui invece il decesso fosse avvenuto presso una struttura ospedaliera, casa di cura o altro Istituto, la dichiarazione di morte viene fatta dal Direttore dello stesso che trasmette poi d'ufficio all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune l'avviso di morte, unitamente alla scheda ISTAT.
Il decesso deve essere avvenuto nel territorio del Comune.
Allegati:
1) Scheda ISTAT di morte rilasciata dal medico curante o dalla struttura in cui è avvenuto il decesso
2) Certificato di accertamento del decesso del medico necroscopo
3) Nulla osta rilasciato dalla Procura [in caso di morte violenta]
Dove Rivolgersi:
Ufficio Demografici (vedi dettaglio e orario di apertura)
Quando:
La dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento.
Riferimenti Normativi:
1) Legge 15 maggio 1997, n. 127 "Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo"
2) Decreto Presidente della Repubblica 10 settembre1990, n. 285 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria"
3) Decreto Presidente della Repubblica 3 Novembre 2000, n. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127."
Tariffe - Costi:
Gratuito : 0,00 €
Indietro
Riferimenti del comune e Menu rapido
Comune di Plodio, Località Chiesa, 72
17043 Plodio (SV) - Telefono: 019-519649
C.F. 00261320097 - P.Iva: 00261320097
E-mail:
protocollo@comune.plodio.sv.it
E-mail certificata:
comune.plodio.sv@pec.it
E-mail D.P.O.:
gpesce@lfde.net
Pec D.P.O.:
gpesce@pec.it
|
Privacy
|
Note legali
|
Dati monitoraggio
|
Come fare per
|
Accessibilità
|