Comune di Plodio - Provincia di Savona - Liguria
Vai al contenuto della pagina.
venerdì 19 aprile 2024
Navigazione del sito
|
Home
|
Accessibilita'
|
Contatti
|
Posta Elettronica Certificata
|
Ricerca
|
Mappa del sito
|
Credits
|
Comune di Plodio
- Liguria - Provincia di Savona
Percorso di navigazione
Ti Trovi in:
Home
» Come fare per
» Iscrizione anagrafica
Comunicazioni e servizi on line
Albo Pretorio
Bandi di gara
Concorsi
Statuto e Regolamenti
Elenco siti tematici
CALCOLO IUC 2016
Sportello Online del Comune
PagoPA
Come fare per
IMU - TASI
ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF
TARI
CANONE UNICO PATRIMONIALE
Servizio Trasporto scolastico
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Elettorale
Pratiche anagrafe e stato civile
Uff. Tecnico - Edilizia Privata
Ufficio Tecnico - Lavori Pubblici
Servizi cimiteriali
Commercio
TOSAP
IMP. PUBBLICITA' E PUBBL. AFFISSIONI
Servizio idrico integrato
TARES
Newsletter
Sottoscriviti al nostro servizio di NewsLetter
Aree tematiche
Amministrazione
Struttura organizzativa
Il comune in breve
Guida turistica
Servizi e strutture
Procedimenti e modulistica
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Amministrazione trasparente
Numeri utili
Rubrica
Link utili
AGID- Dichiarazione di Accessibilità
AGID GESTIONE OBIETTIVI DI ACCESSIBILITA' 2024
Stampa
COME FARE PER
Iscrizione anagrafica
Come Fare:
E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.
Chi può richiederlo?
La richiesta deve essere presentata dall'interessato o da un componente della sua famiglia purché maggiorenne (qualora si trasferisca l'intero nucleo) e deve essere effettuata mediante la presentazione di apposito modello reperibile in questa sezione web, presso lo sportello Comunale o sul sito internet del Ministero dell'Interno.
I cittadini potranno presentare la domanda non solo attraverso lo sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Documenti da presentare?
Il richiedente che consegna la domanda allo sportello comunale deve presentarsi con un documento d'identità, codice fiscale e, per i possessori di patente e di autovetture, con la patente e la carta di circolazione dei veicoli di proprietà.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Demografici (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente.
2) Decreto Presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente (2) (1/circ).
3) Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e Regolamenti in materia di documentazione amministrativa (Testo A) art. 75 e 76
4) Legge 4 aprile 2012, n. 35
Tariffe - Costi:
Gratuito : 0,00 €
Documenti allegati:
Dichiarazione di residenza (105 KB)
Dichiarazione di residenza - Allegato A (77,47 KB)
Dichiarazione di residenza - Allegato B (157,13 KB)
Indietro
Riferimenti del comune e Menu rapido
Comune di Plodio, Località Chiesa, 72
17043 Plodio (SV) - Telefono: 019-519649
C.F. 00261320097 - P.Iva: 00261320097
E-mail:
protocollo@comune.plodio.sv.it
E-mail certificata:
comune.plodio.sv@pec.it
E-mail D.P.O.:
gpesce@lfde.net
Pec D.P.O.:
gpesce@pec.it
|
Privacy
|
Note legali
|
Dati monitoraggio
|
Come fare per
|
Accessibilità
|