Comune di Plodio - Provincia di Savona - Liguria
Vai al contenuto della pagina.
Monday, February 06, 2023
Navigazione del sito
|
Home
|
Accessibilita'
|
Contatti
|
Posta Elettronica Certificata
|
Ricerca
|
Mappa del sito
|
Credits
|
Comune di Plodio
- Liguria - Provincia di Savona
Percorso di navigazione
Ti Trovi in:
Home
» Come fare per
» Albo dei presidenti di seggio
Comunicazioni e servizi on line
Albo Pretorio
Bandi di gara
Concorsi
Statuto e Regolamenti
Elenco siti tematici
CALCOLO IUC 2016
Sportello Online del Comune
PagoPA
Come fare per
TARES
IMU - TASI
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Elettorale
Pratiche anagrafe e stato civile
Uff. Tecnico - Edilizia Privata
Ufficio Tecnico - Lavori Pubblici
Servizio Trasporto scolastico
Servizi cimiteriali
TOSAP
Servizio idrico integrato
Commercio
TARI
add. comunale IRPEF
IMP. PUBBLICITA' E PUBBL. AFFISSIONI
Newsletter
Sottoscriviti al nostro servizio di NewsLetter
Aree tematiche
Amministrazione
Struttura organizzativa
Il comune in breve
Guida turistica
Servizi e strutture
Procedimenti e modulistica
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Amministrazione trasparente
Numeri utili
Rubrica
Link utili
AGID- Dichiarazione di Accessibilità
Stampa
COME FARE PER
Albo dei presidenti di seggio
Come Fare:
ISCRIZIONE
Tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 70 anni, che siano in possesso del titolo di studio di scuola media superiore e che siano elettori del comune, possono presentare istanza di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale.
L’ufficio elettorale trasmette le istanze alla Corte di Appello competente, che provvederà a nominare i presidenti di seggio.
Dell’avvenuta nomina verrà data notizia agli interessati tramite notifica.
Non occorre rinnovare l’istanza d’iscrizione ogni anno: una volta iscritti, si rimane inseriti nell’albo fino a quando non si richieda di esserne cancellati.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente:
1) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
2) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
3) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
4) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
5) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
6) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Modalità di presentazione della domanda
Domanda su apposito modulo indirizzata al Sindaco da presentare all'Ufficio competente entro il mese di ottobre di ogni anno.
CANCELLAZIONE
Tutti coloro che sono iscritti nell'albo dei presidenti e che non intendono più essere nominati per presenziare ai seggi, possono presentare istanza di cancellazione.
L’emigrazione e la perdita del diritto elettorale comportano la cancellazione d’ufficio.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Demografici (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
Art. 1, 7° comma, della legge 53 del 21 marzo 1990
Documenti allegati:
MODULO DI ISCRIZIONE ALL' ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO (36.5 KB)
MODULO DI CANCELLAZIONE DALL' ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO (31 KB)
Indietro
Riferimenti del comune e Menu rapido
Comune di Plodio, Località Chiesa, 72
17043 Plodio (SV) - Telefono: 019-519649
C.F. 00261320097 - P.Iva: 00261320097
E-mail:
protocollo@comune.plodio.sv.it
E-mail certificata:
comune.plodio.sv@pec.it
E-mail D.P.O.:
gpesce@lfde.net
Pec D.P.O.:
gpesce@pec.it
|
Privacy
|
Note legali
|
Dati monitoraggio
|
Come fare per
|
Accessibilità
|