Comune di Plodio - Provincia di Savona - Liguria

sabato 4 maggio 2024

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Speciale elezioni 2024

Stampa Stampa

NEWS ED EVENTI

Speciale elezioni 2024

Orario rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali per le elezioni europee: visualizzare il dettaglio.

Allo scopo di garantire l'immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni europee, l'Ufficio Elettorale osserverà i seguenti orari: sabato 27 aprile 2024 dalle 8.00 alle 13.00, domenica 28 aprile 2024 dalle 9.00 alle 12.00, lunedì 29 aprile 2024 dalle 8.00  alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, martedì 30 aprile 2024 dalle 8.00 alle ore 20.00 e mercoledì 01 maggio dalle 8.00 alle 20.00. Si rende noto inoltre che i certificati elettorali individuali di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici possono essere scaricati attravero il portale dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente con credenziali SPID o CIE al seguente link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/certificati/Tale cerfificato individuale può essere utilizzato anche per la presentazione delle candidature, sebbene non riporti il numero di iscrizione nelle liste elettorali.

Voto domiciliare: visualizzare il dettaglio.

Gli elettori affetti da gravissime infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione e gli elettori che si trovino in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono essere ammessi al voto domiciliare. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano (art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006 n. 1 convertito, con modificazioni, dalla L. 27 gennaio 2006 n. 22 come modificato dalla legge 7 maggio 2009 n. 46).

La domanda deve contenere l'indicazione dell'indirizzo completo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e un recapito telefonico per ogni successiva comunicazione. Per esercitare il voto a domicilio occorre presentare domanda all'Ufficio Elettorale, in un periodo compreso tra il 40° ed il 20° girono antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024, allegando obbligatoriamente: - copia della tessera elettorale; - copia di un documento d'identità valido; - idonea documentazione sanitaria rilasciata dal Funzionario Medico designato dalla ASL competente. La documentazione può essere presentata: - a mezzo posta elettronica certificata (da pec): comune.plodio.sv@pec.it- a mezzo posta elettronica: protocollo@comune.plodio.sv.it  - consegna a mano presso l'Ufficio elettorale del Comune di Plodio. Possono richiedere l'esercizio del diritto di voto a domicilio gli elettori:

  1. affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di cui all'art. 29 legge n. 104/1992 - trasporto pubbblico per disabili organizzato dal comune;
  2. affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione;
  3. affetti da gravissime infermità tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione con qualsiasi mezzo di trasporto.

L'accertamento dei requisiti al fine dell'esercizio del voto deve essere accertata dal funzionario medico designato dall'ASL, con certificato in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente d data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al punto 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali di cui al punto 2.

Presentazione richiesta per disponibilità funzione scrutatori e presidenti di seggio in sostituzione di coloro già nominati che non possono assolvere alle loro funzioni: visualizzare il dettaglio.

In vista delle consultazioni elettorali del 2024, per il rinnovo del Consiglio Comunale e l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, che si terranno nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, si informa la cittadinanza che è stata prevista la possibilità di presentare richiesta per svolgere la funzione di scrutatore/presidente di seggio anche per chi NON sia già iscritto ai rispettivi albi, come da Circolare della Prefettura di Savona n. 28/2024 del 05 aprile 2024.
Pertanto, coloro che - possedendo i necessari requisiti e risultano  NON iscritti agli Albi di Scrutatore o Presidente di Seggio - vogliano dare la propria disponibilità a  svolgere tali funzioni durante le operazioni di voto e di scrutinio,   possono presentare  richiesta all'Ufficio Elettorale del Comune di Plodio, tramite compilazione dell' apposito modulo di domanda qui allegato.
 
Si precisa che avranno sempre priorità i regolarmente iscritti nell’Albo Comunale delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio e che l’eventuale nomina a  Presidente di seggio avverrà solo in caso di assenza dei Presidenti già  nominati dalla Corte d’Appello.
 
Pertanto, si attingerà dagli elenchi in oggetto qualora gli scrutatori,  nominati dalla Commissione Elettorale, o i presidenti,  nominati dalla Corte di Appello,  dovessero rinunciare alla loro funzione.
 
Termine di presentazione della domanda: Venerdì 17 maggio 2024.
 
Modalità di presentazione della domanda:
1. compilare il modulo di domanda allegato in ogni sua parte e firmarlo;
2. allegare una fotocopia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità;
3. inviare il modulo di domanda, con l’allegato documento di identità, al Comune di Plodio:
indirizzo: protocollo@comune.plodio.sv.it  oppure consegna a mano presso l’Ufficio Elettorale  del Comune di Plodio, Località Chiesa n. 72 - in orario di apertura al pubblico.
Per ulteriori informazioni e dettagli è possibile contattare l’Ufficio Elettorale del Comune al numero 019/519649

Documenti allegati:
Voto cittadini europei residenti in Italia_Voto domiciliareVoto cittadini europei residenti in Italia_Voto domiciliare (50,71 KB)

Richiesta voto domiciliareRichiesta voto domiciliare (621,8 KB)

domanda scrutatore/ presidente suppletivodomanda scrutatore/ presidente suppletivo (40,5 KB)


Pubblicato il 06/04/2024






Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Plodio, Località Chiesa, 72
17043 Plodio (SV) - Telefono: 019-519649
C.F. 00261320097 - P.Iva: 00261320097
E-mail: protocollo@comune.plodio.sv.it   E-mail certificata: comune.plodio.sv@pec.it
E-mail D.P.O.: gpesce@lfde.net    Pec D.P.O.: gpesce@pec.it